> > Date Nemeton ItaCon dicembre 2014

Date Nemeton ItaCon dicembre 2014

ih02Xzw1o8ztF

Dal 19 al 21 Dicembre, L'Ergife Palace Hotel di Roma ospiterà la Nemeton ItaCon, la prima convention italiana dedicata alla serie tv americana Teen Wolf, organizzata dalla Fantasy Events. I fan che parteciperanno avranno la possibilità di incontrare cinque membri del cast della serie: Holland R...

Copia-di-Logo-FantasyEvents_1small
Dal 19 al 21 Dicembre, L’Ergife Palace Hotel di Roma ospiterà la Nemeton ItaCon, la prima convention italiana dedicata alla serie tv americana Teen Wolf, organizzata dalla Fantasy Events.
I fan che parteciperanno avranno la possibilità di incontrare cinque membri del cast della serie: Holland Roden (Lydia Martin); Tyler Hoechlin (Derek Hale); JR Bourne (Chris Argent); Ian Bohen (Peter Hale) e Ryan Kelley (Jordan Parrish).
Ma cos’è una Convention esattamente?
Le Convention e i Fanmeet sono una realtà statunitense che si sta ormai diffondendo sempre più anche in Europa.
Questi eventi hanno solitamente la durata di due o tre giorni, durante i quali i fan di serie tv e saghe cinematografiche hanno la possibilità di incontrare i loro attori preferiti.
Durante la Convention, inoltre si organizzano svariate attività, da panel durante cui i fan possono fare delle domande, a cene e feste a tema. C’è inoltre la possibilità di partecipare a dei meet&greet – ovvero degli incontri con poche persone durante i quali si può conversare con gli attori – e si possono scattare foto con uno solo o più partecipanti.
Tutto questo è organizzato da associazioni non profit.
In Italia l’associazione più conosciuta e apprezzata è senza dubbio la Fantasy Events, che ha già organizzato diverse Convention in varie città italiane con gli attori di serie tv e saghe molto apprezzate, come The Vampire Diaries, Twilight e Buffy – the vampire slayer.

Per l’occasione notizie.it ha fatto due chiacchiere con Patricia Locche, fondatrice della Fantasy Events.

D. Che cosa vi ha spinto a portare in Italia questo tipo di eventi?
R. Tutto è iniziato con la passione per la serie di Twilight, ho partecipato come extra e ho avuto la possibilità di conoscere e parlare con alcuni membri del cast a Montepulciano, poi ho partecipato a Convention sia a Londra che Bonn ed ero rimasta entusiasta della possibilità di conoscere gli attori da vicino che davano ai fan, mentre qui non esisteva un evento del genere; si certo ci sono i Festival, ma quelli sono per i tecnici del settore e delusa dall’ennesima esperienza italiana, di spintoni ed urla isteriche, ho deciso di utilizzare i miei risparmi per organizzare un evento dedicato ai fan qui in Italia. Ho iniziato a contattare gli agenti che avevo conosciuto nel corso del tempo e grazie all’esperienza sia lavorativa che personale all’estero è nata la prima ItaCon.

D. Avete avuto fin da subito un riscontro positivo da parte del pubblico italiano?
R. All’inizio è stata estremamente dura, perchè ho dovuto lottare contro la diffidenza tipica italiana, oltre a provare a far capire che le Convention non sono Festival con red carpet e quindi ci sono determinate regole che vanno rispettate. Alla fine della prima Con hanno iniziato a circolare le foto e le persone erano incredule che fosse veramente possibile incontrare gli attori in un ambiente rilassato, e conoscerli come persone e non solo come personaggi. La seconda è stata un passo avanti grazie anche a Carmine, che lavorando come direttore di una struttura a 4*, ci ha offerto il suo supporto ed è rimasto cosi affascinato da questo mondo che con il tempo è diventato il nostro fantastico direttore artistico. Ora si è creato un rapporto stupendo tra le nostre fan e tutto lo staff, le conosciamo quasi tutte personalmente, sanno di poter contare su di noi anche al di fuori delle Convention ed è per quello che è nato il termine FEmily di cui siamo estremamente orgogliosi. Oltre alle Con, infatti organizziamo regolarmente anche dei raduni in giro per l’Italia in modo da poter mantenere i contatti con la maggior parte possibile e permettere loro di conoscersi e fare amicizia di persona prima ancora dell’evento.

D. In base a cosa decidete di quale serie tv/saga organizzare la Con? Tenete conto dei suggerimenti dei fan?
R. Certamente in base al successo di una serie e alle richieste dei fan, anche se la seconda non indica necessariamente il successo di una Convention da un punto di vista economico. È un “lavoro” che facciamo per passione e quindi i fan sono al centro della nostra attenzione. Capita tuttavia che ci siano serie che per quanto famose non siano adatte ad eventi come le Con perchè il tipo di pubblico è diverso e non disponibile a partecipare in numero sufficiente a supportare un evento del genere, anche perchè i costi sono molto elevati.

D. I prossimi due eventi (Nemeton ItaCon e Love&Blood ItaCon 3D) si svolgeranno entrambi a Roma, ma siete stati anche a Firenze, Napoli, Perugia e Bologna. Secondo quali criteri avviene la scelta della città che ospiterà l’evento?
R. La scelta della città dipende sia dalla comodità di raggiungimento con i mezzi di trasporto, che dalle offerte che riceviamo dalle varie strutture, e dal quantitativo di persone che aspettiamo per l’evento, diciamo che vince quella che ci fa l’offerta più vantaggiose per i nostri partecipanti.

D. Avete mai pensato di organizzare qualche evento nel resto d’Europa? Se si, dove vi piacerebbe?
R. Ci si è stato richiesto da diversi paesi di organizzare qualcosa anche da loro e abbiamo già iniziato alcuni progetti che renderemo pubblici al più presto. Tutta l’Europa è fantastica, siamo in buoni rapporti con la maggioranza degli altri organizzatori europei e a volte ci scambiamo dei consigli, ma magari ci vedrete in nuovi territori.

Se anche voi volete incontrare i vostri attori preferiti seguite la Fantasy Events sui social network e sul loro sito.
Sito web http://www.fantasyentertainmentevents.com/
Facebook https://www.facebook.com/pages/FantasyEvents/
Twitter https://twitter.com/Fantasyeventsit